Categorie

Lady Castagna, il frutto nascosto nel riccio

Titolo: Lady Castagna, il frutto nascosto nel riccio
Autore: AA.VV. – a cura di Tatiana Castellotti, Gabriella Lo Feudo e Raoul Romano
Editore: Teomedia
Formato: PDF – 2,9MB
ISBN: 9788897692805

Scarica gratis

 

Questo ebook è stato pensato per avvicinare i ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, ai temi legati al mondo castanicolo in maniera giocosa ma con il rigore scientifico, tipico del mondo della ricerca. Non solo ricerca quindi, ma anche divulgazione per favorire nei ragazzi una sensibilità ai temi specifici dell’ambiente e dell’agricoltura e per preservare le nostre tradizioni agricole. Il castagno, pianta arborea di origini antiche, insieme all’olivo connota e costituisce il nostro paesaggio: il “gigante buono” è diffuso lungo tutto l’Appennino, in cui ha svolto nei secoli e svolge ancora oggi un importante ruolo non solo nella conservazione della biodiversità e nella tutela del territorio ma anche nelle economie rurali delle aree interne del Paese.
Questo lavoro vuole ridare valore alla castanicoltura nazionale e alle castagne del nostro paese, rappresentando un tassello importante nel portare alle giovani generazioni, anche attraverso il gioco (è possibile scaricare anche la App), la tradizione, il senso civico e di rispetto verso l’ambiente che non può prescindere dalla conoscenza e dalla consapevolezza!
IL CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria è il principale ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare. È vigilato dal Mipaaf e possiede competenza scientifica nel settore agricolo, ittico, nutrizionale, forestale e socio economico.

Disponibile anche in versione App con giochi interattivi.

Scarica App versione windows

Scarica App versione MacOS

Istruzioni Windows: Scaricare il file dal link sopra, decomprimere il file con WinZip o equivalente, eseguire il file LadyCastagna.exe nella cartella

Istruzioni Mac: Scaricare il file dal link sopra, fare doppio click sul file scaricato e poi fare doppio click sul file mostrato nella cartella oppure spostare il file nella cartella sul desktop.