Categorie

Le fiabe dell’isola vol. 2

Titolo: Le fiabe dell’Isola vol.2
Autore:  L’isolachenonc’era
Editore: Teomedia
Formato: PDF
ISBN: 9788897692324

Acquista 2,99

 

‘Una volta non c’era e adesso c’è!’
Le fiabe dell’Isola è una raccolta di fiabe ideate dai bambini de L’Isolachenoncera, che si sono approcciati alla scrittura creativa e al piacere della lettura. I contenuti delle fiabe sono stati raccolti attraverso la produzione di brevi testi personali ideati dai bambini; per i più piccoli, sono stati organizzati incontri e laboratori mirati a stimolare la fantasia per inventare storie, personaggi , luoghi, azioni. Le illustrazioni dei testi sono state realizzate attraverso disegni che rappresentano l’espressione grafica dei pensieri e delle idee intorno ai luoghi e ai personaggi delle storie inventate dai bambini secondo lo stile personale e originale di ognuno.
Oggi i bambini scrivono e disegnano su carta, su web, con la penna o con la tastiera, per loro, un bisogno endemico è lo spazio bianco, da colorare di parole e di immagini. Lo stile dei bambini si esprime attraverso le emozioni e i sensi che si combinano producendo storie che riescono a conquistare per la loro particolarità l’attenzione del lettore.
Leggere e accrescere il piacere verso la lettura sin dall’infanzia è possibile se il rapporto tra il lettore e il libro diventa coinvolgimento emotivo-affettivo, perché la finalità educativa della lettura non sta nella pura e semplice decodificazione, ma nel rapporto che si crea tra testo scritto e lettore. Ciò che conta non è leggere, ma come leggere. E infatti attraverso questa attività che i bambini hanno acquisito conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive, hanno utilizzato l’immaginazione cercando storie e personaggi, hanno sviluppato l’espressività e la creatività verbale, hanno creato uno spazio protetto per l’espressione e il confronto, hanno rappresentato graficamente il loro pensiero e hanno dato colore e forma alle loro idee.
L’idea di realizzare un ebook con i testi e i disegni originali nasce dalla volontà da parte di tutti coloro che hanno realizzato questo progetto, di accettare la sfida e la fortuna che questo lavoro possa essere condiviso con altri per quell’idea che le moderne tecnologie, se ben utilizzate, possono avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura creativa offrendo loro una opportunità di approccio completamente nuovo.